Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

13.10.2014. UniTrentoMAG

"Confessioni di un trafficante di uomini" sul MAG di Ateneo

Andrea Di Nicola e Giampaolo Musumeci in “Confessioni di un trafficante di uomini” raccontano “la più grande e la più spietata ‘agenzia di viaggi’ del mondo” attraverso le voci dei protagonisti: testimonianze raccolte dall’Europa dell’Est fino ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Andrea Di Nicola, professore di Criminologia all’Università di Trento, e Giampaolo Musumeci, fotografo, film-maker, giornalista e conduttore radiofonico, portano il lettore a scoprire “un mondo parallelo che nessuno conosce”. Il libro, che si legge come un romanzo, offre un’analisi lucida e documentata dell’industria dell’immigrazione clandestina “il cui fatturato mondiale è secondo solo a quello della droga”.

Working Group of Enforcement Officers Meeting

8-10 ottobre 2014
Cauduro, Martini e Baratto partecipano ai lavori del Working Group of Enforcement Officers Meeting - WGEO, organizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Il meeting sarà l’occasione per discutere di problematiche attuali, condividere le buone pratiche e fare il punto sulle diverse iniziative di contrasto al crimine farmaceutico, come PANGEA, operazione internazionale che prevede l’effettuazione di controlli mirati sulle spedizioni contenenti medicinali nei principali porti ed aeroporti. Nel corso del meeting sarà inoltre approfondito il caso Herceptin (farmaco antitumorale rubato, contraffatto e ritrovato nella filiera distributiva di alcuni Paesi Europei), alla base di una rete criminale attiva in tutta Europa e dedita a un traffico illecito di farmaci.

3 nuovi progetti europei per eCrime

eCrime si aggiudica 3 nuovi progetti nell'ambito del programma "Prevenzione e lotta alla criminalità" - ISEC 2013 della DG Affari Interni della Commissione Europea.

eCrime sarà coordinatore del progetto www.surfandsound.eu (Migliorare e condividere la conoscenza sul ruolo di internet nella tratta di esseri umani), partner nei progetti Fakeshare II (Condividere informazioni e scienza a livello comunitario sui crimini farmaceutici e la promozione di conoscenza tramite il web e i social network) e STOPFAKE (Uno strumento informatico per raccogliere, controllare e analizzare i dati sulla contraffazione e la criminalità organizzata per supportare le indagini e la prevenzione) coordinato dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM), Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione, Ministero dello Sviluppo Economico.

eCrime Working Papers n. 01

eSecurity
Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva nel comune di Trento: principali risultati della prima rilevazione
Vittimizzazione, senso di insicurezza e percezione del disordine urbano
dei cittadini di Trento da ottobre 2012 a settembre 2013 

Autori: Andrea Di Nicola (Coordinatore scientifico), Giuseppe Espa (Responsabile rilevazione campionaria), Serena Bressan (Project Manager), Maria Michela Dickson (Campionamento e stime).

Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva nel comune di Trento

03.04.2014.
Seminario di presentazione dei risultati della prima rilevazione

Giovedì 3 aprile 2014, dalle 17.00 alle 19.00
Università degli Studi di Trento - Facoltà di Giurisprudenza
Aula B, via Verdi 53, Trento
 
Nel corso del seminario, si terrà la presentazione del rapporto di ricerca relativo alla prima Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva nel comune di Trento.
Il primo round dell’indagine si è svolto ad ottobre 2013, con lo scopo di raccogliere informazioni sui reati subiti da ottobre 2012 a settembre 2013 dai residenti a Trento, nonché sul senso di insicurezza e sui livelli di disordine urbano percepiti nelle diverse circoscrizioni di cui si compone il capoluogo trentino.
 
Sito ufficiale: www.esecurity.trento.it
 

Altri articoli...

Pagina 9 di 11

9

Intellegit

 
Intellegit è la start up dell'Università di Trento, nata dalle ricerche applicate di eCrime, che trasforma il know how accademico in soluzioni per la sicurezza a servizio di istituzioni, organizzazioni, imprese e pubbliche amministrazioni.
 

News da Ecrime

28.11.2017. Costantino alla "Giornata della trasparenza 2017"

Fabrizio Costantino partecipa alla "Giornata della trasparenza 2017: Il contrasto al fenomeno della corruzione e l'implementazione della trasparenza in sanità" con un intervento...
più info

eSecurity: protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Università di Trento e Intellegit

eSecurity: protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Università di Trento e Intellegit
Lunedì 25 settembre il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Rettore dell’Università degli Studi di Trento, Paolo...
più info

14-16.09.2017. EUROCRIM 2017

14-16.09.2017. EUROCRIM 2017
Di Nicola, Baratto, Costantino e Terenghi parteciperanno come relatori alla 17a edizione della conferenza annuale della "European Society of Criminology" sul tema "Challenging ‘Crime’...
più info

09.2017. Online il barometro sulla corruzione privata in Europa

09.2017. Online il barometro sulla corruzione privata in Europa
È attiva l'indagine sulla corruzione tra privati del progetto europeo The Private Corruption Barometer (PCB), finanziato dalla Commissione Europea, Direzione generale per la Migrazione...
più info

10.05.2017. Presentazione dello studio “L’Italia del Contrabbando di sigarette”

10.05.2017. Presentazione dello studio “L’Italia del Contrabbando di sigarette”
Andrea Di Nicola partecipa alla presentazione dello studio “L’Italia del Contrabbando di sigarette: le rotte, i punti di transito e i luoghi di consumo”, frutto della collaborazione...
più info
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Ecrime sui media

12.12.2017. Radio24

12.12.2017. Radio24
Nel programma "I Funamboli" di Radio 24, condotto da Alessandro Milan, Veronica Gentili e Leonardo Manera, il prof. Giuseppe Espa, vice coordinatore scientifico di eCrime, parla del progetto...
più info

29.04.2017. TGR Rai 3 - Il Settimanale

29.04.2017. TGR Rai 3 - Il Settimanale
  Trafficanti di uomini Nella rubrica di approfondimento "Il Settimanale" di Rai 3, si parla...
più info

30.03.2017. Repubblica.it

30.03.2017. Repubblica.it
  Migranti, "Viaggio Libia-Europa su yacht di lusso offresi: 7.000 euro"
- di Vladimiro Polchi -   «Voglio...
più info

30.03.2017. L'Adige

30.03.2017. L'Adige
  Tratta di migranti va su Facebook
- di Nicola Maschio -   II...
più info

30.03.2017. Trentino

30.03.2017. Trentino
  Migranti, il traffico si organizza in rete   La tratta di esseri umani e il traffico...
più info
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8