Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
.Gruppo

alt

eCrime è il Gruppo di Ricerca sulla eCriminology della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. eCrime è il primo gruppo di ricerca sulla eCriminology al mondo e nasce dalla consapevolezza che l’ICT (Information and Communication Technology) sta influenzando la società odierna in modo pervasivo. Si parla infatti comunemente di eSociety, società dell’informazione. In questo contesto ICT e criminologia si debbono necessariamente integrare ed influenzare a vicenda fino a creare una nuova disciplina: la eCriminology. La eCriminology sta alla eSociety come la criminologia stava alla “society”. La eCriminology rappresenta l’evoluzione della criminologia nel XXI secolo.

eCrime è coordinato da Andrea Di Nicola, ricercatore in criminologia nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, e ha una struttura fluida. Oltre a membri interni alla Facoltà e all'Università di Trento, ne fanno parte ricercatori italiani e stranieri che afferiscono ad altri organismi o università. La volontà è quella di creare una rete aperta, simile al web, tra ricercatori di eccellenza che condividono gli stessi interessi di ricerca e che vogliono insieme fare progredire la criminologia verso nuove frontiere. Ogni membro rimane afferente alla propria struttura, ma insieme si portano avanti progetti di ricerca comune, che hanno eCrime come punto aggregante.

Coordinatore scientifico
Andrea Di Nicola